Rolls-Royce Archives
         ยซ Prev  Box Series  Next ยป        

From the Rolls-Royce experimental archive: a quarter of a million communications from Rolls-Royce, 1906 to 1960's. Documents from the Sir Henry Royce Memorial Foundation (SHRMF).
Patent document in Italian for an anti-skid wheel system.

Identifier  ExFiles\Box 147\1\  scan0168
Date  1st September 1936
  
- 2 -

RIVENDICAZIONI

a V sono montate le palette di aderenza 21 imperniate in 22 a mensole fissate all'anello 4. Anche queste palette possono essere ribaltate contro la{L. A. Archer} faccia esterna del corpo della ruota, ove sono trattenute per mezzo di ganci 23 montati girevoli sul corpo della ruota e che possono essere portati in impegno con denti 24 solidali con le palette 21.

Supposti i pattini di aderenza 10 e 11 e le palette 21 nelle posizioni illustrate nel disegno, per effettuare il ribaltamento dei pattini si abbassano le leve di bloccaggio 14 contro l'azione delle molle 17; con ciò gli uncini 16 si disimpegnano dai ganci 12 delle coppie di pattini i quali possono essere così ribaltati contro il corpo della ruota; in questa posizione vengono trattenuti dalla leva 19, alla quale si agganciano i ganci 12. Analogamente si procede per le palette 21.

Naturalmente il tipo di pattini e di palette di aderenza, gli organi di ribaltamento e di fissaggio e i particolari costruttivi possono comunque variare a seconda delle esigenze della pratica applicazione, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.

1a Sistema antisdrucciolevole per ruote di autoveicoli come rivendicato alla privativa industriale principale sopracitata, caratterizzato da{Bernard Day - Chassis Design} ciò che i pattini di aderenza sono sistemati permanentemente sulle ruote dei mezzi essendo provvisti per portarli e mantenerli a volontà in posizione di lavoro o in posizione inattiva.

2a Sistema antisdrucciolevole per ruote di autoveicoli, come rivendicato alla privativa industriale principale sopracitata e sotto 1a, caratterizzato da{Bernard Day - Chassis Design} ciò che i pattini di aderenza, con una estremità sono articolati a mensole fissate al lato esterno della corona della ruota e all'altra estremità sono provvisti di ganci, i quali, in posizione di lavoro, sono afferrati da{Bernard Day - Chassis Design} uncini, portati da{Bernard Day - Chassis Design} leve di bloccaggio sottoposte all'azione di molle per mantenere detti pattini premuti contro il cerchione, mentre in posizione ribaltata sono agganciati a leve di ritenuta per mantenere detti pattini contro il corpo della ruota.

Il tutto sostanzialmente come descritto ed{J. L. Edwards} illustrato e per gli scopi specificati.

allegati 2 fogli di disegni

Stampato nel settembre 1936 - A.{Mr Adams} XIV
Prezzo L. 3.30
I. P. E.{Mr Elliott - Chief Engineer} M.{Mr Moon / Mr Moore} โ€” Conte di Mola 102-103 โ€” Napoli
  
  


Copyright Sustain 2025, All Rights Reserved.    whatever is rightly done, however humble, is noble
An unhandled error has occurred. Reload ๐Ÿ—™